logo
 
Campionati Italiani Allievi
Coppie e Squadre Miste


Dopo l'entusiasmante prestazione dei campioni romagnoli nelle gare nazionali miste degli allievi, ci pare doveroso pubblicare attraverso le News di Giuliano De Angelis l'esito delle giornate di Salsomaggiore.

6 novembre 2009
Mentre ha preso il via il Campionato a Squadre, si è concluso ieri pomeriggio quello a Coppie. Nel primo anno la dimostrazione di forza dei riminesi è stata impressionante. Prime e seconde due coppie del Civibridge, quelle formate da Andrea Buldrini e Marina Bonito (oro) e da Gabriele Parri e Silvia Morri (argento). Il bronzo è stato appannaggio dei forlinesi Maurizio Osti e Marina Milandri. Forlivesi anche i quarti, e coppie di Bologna e Piacenza fino a tutto il settimo posto della graduatoria!
La vittoria nel secondo anno non poteva sfuggire a Claudio Bergamo e Marina Schena (Torino Allegra) che ieri sera vantavano una dozzina di punti percentuali sugli inseguitori. Alle loro spalle ancora due riminesi (Claudio Di Lorenzo e Barbara Montanari) e due grossetani, Giancarlo Tonini e Maria Cecilia Buzzoni.
Non hanno deluso neppure i salernitani Aniello Gentile e Dora Napoli, primi giovedì sera e primi dopo aver deposto sul tavolo l’ultima carta della 54^ e ultima smazzata della competizione. Hanno mantenuto la piazza d’onore anche i romani (Club 3A) Luigi Santilli e Iolanda Carabelli che hanno preceduto gli esponenti del Farnese (Piacenza) Carlo Maggi e Alida Zanardelli, capaci di inserirsi nel gioco delle medaglie, rinvenendo dalla nona posizione.


9 novembre 2009
A Salsomaggiore, con la prova a squadre, si è conclusa la 15^ edizione dei Campionati Misti Allievi. Fra i primo anno si affrontavano, nel match decisivo, i bolognesi di Cavallon e i forlivesi di Osti. Questi ultimi, disputando una finale quanto mai efficace, hanno avuto la meglio sugli emiliani, i favoriti della vigilia per quel che avevano fatto vedere nella prima fase. Si sono così fregiati della medaglia d’oro Maurizio Osti, Marina Milandri, Angelo Santini e Edgarda Versari. Il bronzo ai cesenati di Campedelli.
Ancora e sempre la Romagna sugli scudi nel secondo anno: la finale si è risolta infatti nel derby Rimini-Forlì. I riminesi di Morri, che avevano letteralmente spazzato via tutti gli avversari fin allora incrociati, non hanno risparmiato neppure Masoni & C. La formazione del Civibridge (Silvia Morri, Claudio Di Lorenzo, Barbara Montanari e Gabriele Parri) risolveva la pratica con un primo turno perentorio (56 a 5) ed inutile era il parziale recupero dei forlinesi nel secondo. Ancora del Civibridge i terzi classificati (Bonito).
Grande attesa, come al solito, per il titolo più prestigioso, quello del terzo anno. Qui la formazione Cavalli, dominatrice della fase preliminare, che schierava atleti di Follonica e di Parma, incontrava una formazione ladies costituita da una coppia di Chiavari e una di Savona (Busacchi). In svantaggio per 16 a 41 dopo dieci board, le signore hanno ribaltato clamorosamente il risultato nel secondo tempo (46 a 7)! E’ opportuno sottolineare che quest’anno era stata variata una norma del regolamento che in passato aveva suscitato non poche rimostranze. Il Campionato appena archiviato era infatti definito “Misto e/o Signore”. Mentre, una volta, Elisabetta Schiappacasse, Patrizia Marcato, Maria Vittoria Solari e Agata Starace avrebbero dovuto accontentarsi di un premio di consolazione, oggi sono salite sul gradino più alto del podio. Sul più basso i romani (Club 3A) di Santilli.

PIAZZAMENTI COPPIE E SQUADRE RIMINESI

Campionati Italiani Allievi Coppie Miste

Primo ANNO

1ª coppia classificata, Buldrini Andrea - Bonito Marina
2ª coppia classificata, Morri Silvia - Parri Gabriele

Secondo ANNO

2ª coppia classificata, Di Lorenzo Claudio - Montanari Barbara

Campionati Italiani Allievi Squadre Miste

Secondo ANNO 

1ª squadra classificata, Civibridge (Morri Silvia - Parri Gabriele, Di Lorenzo Claudio - Montanari Barbara)
3ª squadra classificata, Civibridge (Buldrini Andrea - Bonito Marina, Gasperoni Milena - Balzano Raffaele)